Hai domande su wekiwi Solar?

 

Siamo qui per rispondere alle tue domande.

Cos’è l’energia solare?

L’energia solare è una forma di energia che sfrutta la radiazione solare che raggiunge la Terra e può essere trasformata in elettricità attraverso gli impianti fotovoltaici o in calore attraverso gli impianti termici.

L’energia solare fotovoltaica è più economica dell’energia tradizionale (rete elettrica nazionale)?

Sì, l’energia elettrica prodotta dall’impainto fotovoltaico, permette di abbattere il costo della bolletta di oltre l’80%. Si può risparmiare anche di più, è necessario però modificare le abitudini quotidiane di consumo energetico. E’ possibile modificare le proprie abitudini senza ridurre il comfort della propria abitazione e ottenere una riduzione sensibile dei costi della bollette elettrica. Va anche ricordato che l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non consumata direttamente (autoconsumo) viene immessa in rete e il meccanismo dello “Scambio sul Posto” garantisce un reddito ulteriore. Infine l’impianto fotovoltaico beneficia delle detrazioni per promuovere l’efficienza energetica, pari nel 2018 al 50% della spesa (detraibili in 10 anni).

Qual è la vita utile di un impianto solare fotovoltaico?

Non è semplice rispondere a questa domanda. Basti pensare che i primi impianti fotovoltaici installati 30 anni fa sono ancora funzionanti. La parte dell’impianto più delicata è sicuramente quella esposta alle intemperie: i moduli fotovoltaici e la struttura. La struttura è in alluminio che è un materiale che garantisce una lunga durata. I moduli sono progettati per sopportare acqua, vento e neve. Tutti i principali produttori di moduli si attestano su un’efficenza stabile per almeno 25 anni, ciò significa che dopo 25 anni la potenza dichiarata dal costruttore può peggiorare, pur non azzerandosi del tutto la produzione di energia. In ogni caso, se un modulo dovesse danneggiarsi o avere un significativo calo di potenza può essere sostituito in ogni momento riportando l’impianto in piena efficenza.

I moduli fotovoltaici continuano a funzionare anche quando piove o è nuvoloso?

Sì, i pannelli solari raggiungono la massima efficienza (potenza dichiarata) quando l’irraggiamento solare è diretto e avviene dall’alto al basso in linea retta. I raggi solari sono solo parzialmente filtrati dalle nuvole per cui è possibile affermare che anche quando il cielo è nuvoloso l’impianto può produrre in misura minore (dipende dalla densità delle nuvole) ma continua.